PHOTO
La Federazione Italiana Giuoco Calcio è stata la prima in Europa a dotarsi di un piano strategico per la propria Divisione Calcio Femminile. Sostenuta anche dalla UEFA, la strategia per il quadriennio 2021-2025 denominata “Il nostro domani, ora” ha come scopo l’aumento delle tesserate, il miglioramento della competitività delle squadre e il maggiore sviluppo della visibilità e del valore commerciale del calcio femminile. In tal senso, la FIGC ha accolto con grande soddisfazione l’inizio dell’era del professionismo nello sport femminile (1 luglio 2022), uno dei grandi obiettivi prefissati nella strategia.
Per raggiungere questo ambizioso obiettivo, la FIGC è impegnata su un doppio livello. Moltiplicare le opportunità di accesso al calcio per bambine e ragazze su tutto il territorio rappresenta la priorità della Federazione, impegnata ad aumentare le sinergie con i club, accrescere la collaborazione con gli istituti scolastici e promuovere l’attività mista, laddove ci siano società che già offrono corsi di calcio. Rendere accessibile la pratica calcistica non può prescindere contemporaneamente da una crescita culturale del contesto. Per questo motivo, la Federazione è attiva nel creare un racconto del calcio femminile che possa essere di ispirazione per conquistare e coinvolgere bambine e ragazze. Ottenere grandi successi con le squadre Nazionali è il punto di arrivo di un percorso nel quale la FIGC è impegnata dai livelli precedenti. L’ambizione è quella di offrire strutture e competenze tecniche di sempre maggiore qualità in tutti i tornei, nonché di definire un percorso chiaro dei Campionati dal livello regionale alla massima Serie, supportando, al contempo, lo sviluppo dell’intera filiera giovanile. Questo approccio permetterà di aumentare il livello di preparazione e di allargare il bacino delle calciatrici selezionabili per le squadre Nazionali.


La FIGC sostiene il percorso personale di trasformazione delle calciatrici in figure note a livello pubblico, affinché diventino dei veri modelli positivi da imitare per tutte le bambine e le ragazze. Ciò contribuisce a valorizzare il brand delle “Azzurre”, con lo scopo di rafforzare la strategia di marketing anche con brand, broadcaster e piattaforme di diffusione del calcio femminile che possano rendere lo sport sempre più seguito e popolare, favorendo allo stesso tempo l’empowerment femminile attraverso role model positivi.
CULTURA: progetto video “Libri in gioco”, in collaborazione con il Salone del Libro di Torino e con il Centro per il Libro e la Lettura. Sostegno all’iniziativa #IoLeggoPerché dell’Associazione Italiana Editori (AIE) per il potenziamento delle biblioteche scolastiche.
LOTTA ALLA VIOLENZA SULLE DONNE: in occasione della Giornata Mondiale del 25 novembre, adesione alla campagna di comunicazione della FIGC a sostegno del numero telefonico 1522, che fornisce supporto alle vittime di violenza e stalking, tramite operatrici specializzate, e sostegno al network Di.Re. - Donne in rete contro la violenza.
EMPOWERMENT FEMMINILE: in occasione della Giornata Mondiale dell’11 ottobre, Giornata Internazionale delle Bambine e delle Ragazze, adesione alle campagne #InDifesa e #IoGiocoAllaPari di Terre des Hommes. È stato inoltre attivato un programma di formazione per le atlete della Serie A sul tema del post-carriera.
SALUTE E PREVENZIONE: in occasione della Supercoppa 2021, lancio del progetto #UnaPassioneDaNutrire con l’obiettivo di sensibilizzare sull’importanza di un’alimentazione sana.