PHOTO


Da 26 anni, insieme a Lega Serie A e AIA, nel mese di novembre, la FIGC si schiera a fianco di Fondazione AIRC con il progetto “Un Gol per la Ricerca”, nell’ambito della campagna nazionale “I Giorni della Ricerca”, per sensibilizzare i tifosi sul tema della ricerca scientifica in ambito oncologico. Lo studio “I numeri del cancro 2022” stima i nuovi casi di tumore nel 2022, in aumento dell’1,4% circa rispetto al 2020, ed evidenzia, allo stesso tempo, come, grazie ai progressi della ricerca, siano migliorate le percentuali di sopravvivenza. La FIGC sostiene i giovani ricercatori AIRC, i “Campioni della ricerca”, contribuendo a finanziare percorsi formativi e di specializzazione dei nuovi talenti della ricerca. Ogni anno, a novembre, la Federazione promuove la raccolta fondi durante la diretta della gara della Nazionale A e sostiene l’asta online attivata da AIRC attraverso la donazione di materiale gara e l’attivazione di Experience da svolgersi durante il raduno della Nazionale per trascorrere una giornata in compagnia degli Azzurri. Il successo della campagna è reso possibile grazie anche all’impegno personale di numerosi calciatori, allenatori e tecnici che vogliono farsi promotori dell’iniziativa in prima persona, diffondendo messaggi a testimonianza di come la partita contro il cancro si vinca anche adottando stili di vita corretti, che sono i migliori assist per la prevenzione. Dall’inizio della collaborazione nel 2015, la FIGC ha raccolto un totale di 425.000 euro di donazioni durante i match che corrispondono a 17 borse di studio annuali per giovani ricercatori.